Comunicato agli iscritti del 09/4/2001

Carissimi colleghi e colleghe,

Com’ è noto il 7aprile 2001 presso il Centro Congressi Cariplo di Milano, si e tenuto il 20 Convegno del Coordinamento del personale delle Commissioni Tributarie, alla nutrita presenza di autorità, tutte al massimo livello, e di molti colleghi giunti da tutta Italia.

Tutto ciò conforta gli scriventi nel proseguire nella direzione emersa ed auspicata anche dai relatori, ossia, nella rivendicazione precisa e puntuale di assegnare a tale personale un ruolo autonomo oltre a riconoscervi una successiva specificazione e specializzazione stante non solo la specialità del lavoro svolto, ma anche la peculiarità del processo tributario.

Riteniamo che il personale delle commissioni tributarie non possa dipendere dal Ministero delle Finanze, che lo ricordiamo è una parte nel processo tributario, così come va individuato per lo stesso una collocazione che non necessariamente deve essere all’'interno del neonato Dipartimento delle Politiche Fiscali.

Come saprete, infatti, le ipotesi sul campo prevedono oltre all’'inquadramento già in corso in questo accennato Dipartimento delle Politiche Fiscali; la possibilità di passare alle dipendenze della Presidenza dei Consiglio dei Ministri o dello stesso Ministero della Giustizia.

E' chiaro che sulla scelta definitiva oltre che prevedere una facoltà di Opzione ad personam, si dovrà ascoltare, con apposita consultazione, il personale stesso prima di spendersi in modo definitivo in questa o quella direzione.

Per dovere e responsabilità, va segnalato che quanto emerso nel 2° Convegno da parte dei colleghi presenti orienta parzialmente il Coordinamento nella direzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Così come siamo consapevoli che è necessario e Improcrastinabile I 'adeguamento delle competenze delle commissioni tributarie a tutti i tributi esistenti, passaggio obbligato, stante la dimostrazione " sul campo" della operatività della giustizia tributaria.

Infine Vi comunichiamo che sono in corso incontri da parte del Presidente e del v.Presidente del Coordinamento con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

In attesa di segnalarVi gli sviluppi prossimi venturi, cordialmente salutiamo.

Il Presidente Enzo PRIORE
Il V. Presidente Massimo ZANETTI