Comunicato agli iscritti del 20/9/2001

Carissimi colleghi/e e iscritti al Coordinamento, ci giunge notizia che per gli impiegati di area B e più precisamente per i profili B2 ( ex 5 livelli ), non sarà più possibile partecipare alle udienze In qualità di segretario. Ora, a parere di questo Coordinamento, tale posizione, se confermata, appare inopportuna, incomprensibile nonché tardiva.

Ma andiamo per gradi.

Inopportuna perché pare colpire, a posteriori, tutti quel colleghi che in questi anni, grazie all'impegno dimostrato, hanno consentito al nuovo contenzioso di raggiungere i risultati prefissati ( riduzione e annullamento arretrato - maggiore professionalità ); incomprensibile in quanto Il risultato che otterrà sarà di mortificare I lavoratori che hanno a cuore Il buon funzionamento dell'organo giudiziario nel suo complesso oltrechè, ovviamente, la loro crescita professionale che, va detto, è avvenuta non già grazie e corsi di formazione,( mai avvenuti ), ma soltanto grazie allo studio personale, all'impegno e alla maturità dei lavoratori. Ci si lasci aggiungere, a tal proposito, che questo Coordinamento da molto tempo va sostenendo la specificità dei compiti del personale della Commissioni Tributarle, nonché le responsabilità che il dlgs.545/96 e successivi hanno Introdotto. Ecco perché non dovrebbe stupire che per quanto ci riguarda tutto l'area B dovrebbe essere di ausilio al magistrato In udienza.

Infine, tardiva perché il buon funzionamento delle suddette commissioni è stato garantito anche grazie ai 5 livelli che, tra l'altro, risultano abbondare in ogni commissione.

Ovviamente tutto ciò va Inserito in un contesto di riordino globale di funzioni, responsabilità, formazione, che pare, a dispetto dei mille propositi fin qui elargiti dalle competenti autorità, dimenticato.

Il nostro compito non si sofferma, come sempre alle proteste, ma si indirizza alle proposte che già sono state avanzato In sono al Dipartimento delle Politiche Fiscali, dei Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e anche delle OO.SS., che di fatto, successivamente trattano le vertenze e le proposte in itinere.

A tutti un caloroso saluto

Padova, 20 settembre 2001

Il Presidente Enzo PRIORE