[ Torna alla HOME ]


Coordinamento Nazionale del Personale
delle Commissioni Tributarie

COMUNICATO DEL 16/06/2015 VIRTUOSISMI VIRTUOSI

CC.TT.: Virtuosismi virtuosi

Il titolo delle testimonianza odierna ha a che fare con gli ultimi atti che si stanno verificando all’interno delle Segreterie delle CC.TT.. Innanzitutto un plauso, questa volta, alle OO.SS. tutte, le quali hanno rifiutato di sottoscrivere un accordo nettamente sbilanciato tra le cosiddette “commissioni tributarie virtuose”, ovvero quelle che, secondo un accordo tra Amministrazione e Consiglio di Presidenza, hanno raggiunto gli standards operativi del 5% nel 2011, di riduzione dell’arretrato e del 10% nel 2012 per la stessa cosa.
Ma il problema non è tanto la riduzione, ma quanto il conoscere prima della gara, o meglio prima della performance il risultato da ottenere e coinvolgere anche il partner con cui ottenerlo, in questo caso i giudici.
Mentre tutti noi, insieme ai giudici, abbiamo partecipato alla gara senza conoscere né il punto di partenza né quello di arrivo, qualcuno dirà che sono stati poi esplicitati, ma quando la gara si era già conclusa ed in alcuni casi i concorrenti (le commissioni) – soprattutto nel 2012 – sono rientrati negli obiettivi senza conoscere il perché; anche noi a questo punto ci chiediamo come mai solo alcune commissioni sono rientrate nei parametri e con quali criteri?
Se il compenso per il C.U. viene corrisposto solo alle “commissioni virtuose” ci sarà una tale sproporzione che alcuni guadagneranno cifre importanti, mentre altri nemmeno un euro. Vediamo gli sviluppi e poi decideremo come muoverci.
Altra questione la riscossione del C.U.T. per gli anni successivi al 2012, anche in questo caso ci sono le più svariate ipotesi in quanto la legge 98 del 2011 ha subito per l’art. 37 le più svariate modifiche, ma sicuramente non quella di destinare, come purtroppo avverrà per i colleghi del Ministero della Giustizia, i fondi per gli esodati della “Fornero”. Nel nostro caso, infatti, già si parla dei criteri per la contrattazione del CUT 2013 che, per quanto sappiamo, verrà discusso subito dopo gli incontri (ce ne sarà un altro definitivo entro fine mese) tra OO.SS. ed Amministrazione per decidere i criteri per il 2011 e 2012.
Prima di concludere ribadiamo che tra agosto e settembre (come anticipato dalle OO.SS.) verrà riscosso il FUA e la ex cartolarizzazione, mentre il 26 giugno verrà licenziata la delega fiscale, dove saranno inseriti, come già anticipato nei comunicati precedenti, degli interventi sulla giurisdizione tributaria ma non su chiusura di sedi od altro. L’intervento previsto sulla nuova geografia delle CC.TT. eventualmente ci sarà quando prenderà forma la legge delega sulla P.A.
Ad oggi questa è la situazione: negli anni le nostre fonti sono state sempre sincere e fedeli alla realtà ed ancora oggi non abbiamo ragione per smentire tale virtù e peculiarità . Vi salutiamo affettuosamente e ci aggiorniamo dopo il 26 giugno.
Vi ringraziamo per il confronto continuo sui problemi della giustizia tributaria ben consci che la vostra voce è la nostra voce, e più uniti stiamo e più forti siamo.

Riprendiamoci il presente per un futuro migliore!
 

                                                     L’UFFICIO STAMPA DEL CNPCT
 

[ Torna alla HOME ]