COMUNICATO DEL 23.05.2012

Cari iscritti, amici e colleghi,
Le criticità delle CC.TT. sono note a tutti e, oggi, si sono aggravate ulteriormente con l’introduzione del Contributo Unificato che ha trasformato queste ultime in uffici-operativi-accertatori alla pari delle Agenzie Fiscali destinandole quindi a competenze differenti e nuove da quanto stabilito dal D.lgs 545/92.
Al personale, che fino a quel momento aveva svolto compiti di supporto alla funzione giurisdizionale, con le mutate tipologie di lavoro, doveva essere garantita e anticipata un’adeguata preparazione e, soprattutto, una riqualificazione attraverso passaggi tra le aree.
Non dimentichiamoci dell’annosa questione dei segretari di sezione che si trovano a svolgere indipendentemente dall’ area di appartenenza (area II p.e. 3-4-5 e area III p.e. 1-2) le stesse mansioni e, che dovrà essere risolta NON facendo entrare dall’esterno personale di area III ma, riqualificando gli interni che svolgono da anni tali funzioni e, stabilizzando i GIA’ comandati da altri Enti che in questi anni hanno acquisito professionalità.
Forse saremo ripetitivi ma la questione va risolta e in fretta, e cioè con la creazione di un ruolo ad hoc ANCHE all’interno del MEF ma con profili professionali differenti da quest’ultimo e, che rispecchiano le realtà lavorative delle CC.TT. nonché, gestito autonomamente dalla Direzione della Giustizia Tributaria.
E’ bene precisare che quando parliamo di autonomia, intendiamo la possibilità di quest’ultimo di poter indire per le CC.TT. concorsi per la copertura di posizioni vacanti, riqualificazioni senza dover passare sotto l’ascia del DAG e delle OO.SS. nazionali del MEF che poco sanno e molto ignorano (non per colpa loro) le nostre reali attività.
Amici, il nostro è un movimento “trasversale” che va al di là e sfonda le barriere dei colori sindacali ma soprattutto che ha come unico scopo quello di tutelare i colleghi delle CC.TT. già più volte mortificati professionalmente nel corso degli anni.
Diciamocela tutta, allo stato dei fatti, oggi ci è stata preclusa ogni prospettiva di sviluppo professionale.
Siamo certi che però, in questo particolare momento, c’è una grossa OPPORTUNITA’, in quanto fortunatamente rispetto al passato abbiamo alla guida della Direzione della Giustizia Tributaria, un Direttore attento, sensibile e soprattutto qualificato per risolvere le criticità dei nostri uffici e che può far sentire la nostra voce!!
NON SPRECHIAMOLA con divisioni interne che alla fine non portano da nessuna parte e, rivendichiamo la nostra AUTONOMIA.
Restiamo uniti. Vi terremo informati sugli sviluppi.
Riprendiamoci il presente per un futuro migliore.
Oggi, 23 Maggio 2012

IL DIRIGENTE                                                IL PRESIDENTE
DEL PERSONALE DELLE CC.TT.              DEL PERSONALE DELLE CC.TT.
        Laura DE CRINITO                                                Enzo PRIORE