[ Torna alla HOME ]


Coordinamento Nazionale del Personale
delle Commissioni Tributarie

SALARIO ACCESSORIO-CONTRIBUTO UNIFICATO.MOBILITA'

 

SALARIO ACCESSORIO – CONTRIBUTO UNIFICATO – MOBILITA’

Cari iscritti, amici e colleghi,
Come promesso vi aggiorniamo sugli sviluppi delle problematiche evidenziate nei precedenti comunicati.
Con nota prot. N.3370 del 14/03/2012 il Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha richiesto ai Presidenti delle CC.TT. di reperire i dati relativi al flusso del Contributo Unificato fino a quella data incassato.
Ciò al fine di permettere la definizione delle previste misure incentivanti di cui all’articolo 37 del Decreto Legge 6 Luglio 2011, n.98 – convertito nella Legge 15 luglio 2011, n.111.
In particolare nel citato decreto viene previsto che il maggior gettito derivante dalla riscossione del Contributo Unificato di tutte la magistrature confluisca in un apposito Fondo per la realizzazione di interventi urgenti in materia di giustizia civile, amministrative e tributaria.
Inoltre annualmente una quota parte del Fondo è ripartito tra la giustizia civile, amministrativa e tributaria a quegli uffici che nell’anno precedente hanno raggiunto gli obbiettivi di miglioramento fissati dai rispettivi organi di auto-governo, riservando tutte o parte dei dette somme all’erogazione di misure incentivanti al personale e ai giudici tributari incrementando il compenso variabile.
Per permettere l’erogazione in tempi brevi di detti incentivi, la Direzione della Giustizia Tributaria ha richiesto a tutte le CC.TT. i dati riepilogativi del Contributo Unificato riscosso al 31/12/2011.
A seguito di ciò denunciamo la totale inutilità del SIVAP per la valutazione del personale delle CC.TT. in quanto nel citato decreto, gli obbiettivi vengono fissati C.P.G.T. e di conseguenza il personale si troverebbe ad essere valutato due volte.
Speriamo che le nostre OO.SS. rappresentative (si spera non del solo personale del M.E.) facciano notare nelle sedi competenti questa disparità di trattamento per il solo personale delle CC.TT. e che di conseguenza il SIVAP venga eliminato per il personale di queste ultime.
La nostra produttività (rispetto agli uffici amministrativi del M.E.) è facilmente misurabile dal numero di sentenze emesse e dai ricorsi presentati e sembra superfluo essere sottoposti a un cervellotico e inefficace sistema di valutazione quale è il SIVAP congeniato ed inventato per definire la produttività degli uffici amministrativi altrimenti non misurabile.
Lo ripeteremo fino alla noia:”LE NOSTRE PECULIARITA’ SONO DIFFERENTI DAL RESTO DEL MEF”.
Alla luce di tutto ciò fin’ora detto, vogliamo segnalare la necessità di adottare le determinazioni necessarie affinchè si garantiscano al personale già in servizio, progressioni di carriera, mobilità volontaria, prima dell’esodo di personale da altri uffici/enti presso le CC.TT..
Sarebbe assurdo ad esempio far transitare nei nostri uffici personale di III area da altri enti, quando, come saprete presso le CC.TT. è presente personale, che da molti anni svolge di fatto mansioni superiori senza alcun riconoscimento giuridico ed economico.
Alla luce di ciò chiederemo al Dr. SIRIANNI, da sempre attento e sensibile alle problematiche del personale, di attivarsi con la sua autorevolezza presso la Direzione Generale sei Servizi vari del MEF affinchè vengano ripristinati i 367 posti alla posizione C1 previsti per il personale dell’ ex. Dipartimento delle Politiche Fiscali già finanziati nel lontano 2001.
Auspichiamo inoltre che, nella prossima definizione dei profili del MEF, vengano creati profili ad-hoc per il personale delle CC.TT. che rispettino e rispecchino le peculiarità lavorative di queste ultime fino ad arrivare ad un Ruolo Speciale all’interno del Ruolo unico del MEF e gestito autonomamente dalla Direzione della Giustizia Tributaria.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Amici, colleghi queste richieste sono realizzabili ma, solo se restiamo uniti.
Ancora oggi e più che mai …. Riprendiamoci il presente per un futuro migliore.
Prima di salutare,sinceri auguri di buona Pasqua a tutti.


                      IL DIRIGENTE                                                         IL PRESIDENTE

         DEL COORDINAMENTO NAZIONALE                      DEL COORDINAMENTO NAZIONALE

            DEL PERSONALE DELLE CC.TT.                            DEL PERSONALE DELLE CC.TT.

                           Carlo BOVE                                                Enzo PRIORE

 

[ Torna alla HOME ]