I COLORI DELL'ARCOBALENO -ANNO 2012- IL NOSTRO ANNO ZERO

Cari iscritti, amici e colleghi,
Con l’ introduzione del Contributo Unificato, sono state ridisegnate di fatto le competenze delle Commissioni Tributarie, rese cioè del tutto assimilabili all’attività di accertamento posto in essere dagli Uffici delle Agenzie delle Entrate.
Di fatto quindi, le segreterie delle CC.TT. si sono “trasformate” da essere organi di ausilio all’attività giudicante ad assumere anche una competenza finora del tutto estranea alla loro mission istituzionale.
Come è ben noto queste nuove incombenze ci sono “cadute addosso” e senza preavviso in una situazione di emergenza nazionale dove il Governo nel bene e nel male ha cercato di far quadrare i conti.
E’ bene chiarire che nello scrivere “cadute addosso” intendiamo cadute addosso a tutti indistintamente (e senza possibilità di scansarsi) a Noi delle CC.TT. ma, anche alla Direzione della Giustizia Tributaria (DGT), personale addetto e organi di vertice Dr. Sirianni in testa e, tutto ciò, dati i tempi stretti dati dal governo, senza che la DGT avesse la possibilità data l’urgenza, di predisporre preventivamente adeguate attività formative per il personale e, di informazione al cittadino ma, anche questa volta, un po’ arrancando forse, ne stiamo uscendo con lo spirito di sacrificio e di abnegazione e con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto.
Purtroppo però riscontriamo che ci sono molte speculazioni da parte di talune Sigle Sindacali che si lanciano o sbilanciano in proclami o attacchi ai vertici della DGT, molte volte inesatti e faziosi e che comunque auspichiamo avvengono solo a ridosso delle elezioni RSU e che hanno come unico scopo la speranza di conquistare il voto di qualche collega distratto.
Diciamocela tutta, così come è strutturato il MEF, alla DGT nell’ambito del personale del MEF è attribuita la gestione del personale delle CC.TT. ma è bene chiarire che la stessa DGT non ha competenza per le assunzioni di nuovo personale, di predisporre autonomamente necessarie procedure di riqualificazione, di curare autonomamente accordi sindacali per la distribuzione di risorse aggiuntive e incentivanti al personale ecc.
Difatti tutte le contrattazioni sindacali avvengono al tavolo del MEF, tra il DAG (Direzione Affari Generali) e le OO.SS. Nazionali del MEF.
Ma, come abbiamo avuto più volte la possibilità di riscontrare e, senza voler polemizzare, entrambi i soggetti DAG e OO.SS. Nazionali, ignorano del tutto e/o in buona parte le attività e le incombenze delle CC.TT. come tra l’altro ignoriamo Noi le loro.
Se ciò non fosse, ci sfuggirebbe ad esempio il motivo plausibile per il quale la D.ssa Baffi ha annullato un bando di 367 posti alla posizione economica C1 riservato al nostro personale.
Noi di questo Coordinamento che ha l’onore di rappresentare la Categoria dei Lavoratori delle CC.TT. abbiamo chiuso l’anno 2011 con molte prospettive che desideriamo sintetizzarvi:
1) Creazione di un ruolo speciale ad hoc del personale delle CC.TT. nell’ambito del Ruolo Unico del Personale del MEF;
2) Creazione di un ufficio di Relazioni Sindacali all’interno della DGT attento e preparato alle problematiche specifiche delle CC.TT.;
3) Dare maggior competenze e forza al Direttore della Giustizia Tributaria affinchè possa definire autonomamente procedure di riqualificazione, reclutamento di personale e autonome trattative/relazioni sindacali.
Ci sono molte questioni ancora da risolvere tra cui:
1) La prossima Stipula del Contratto Integrativo con la definizione dei nuovi profili professionali;
2) Riqualificazione del personale;
3) Stabilizzazione del Personale comandato da altri enti;
4) Definizione dei criteri di ripartizioni di risorse nuove e aggiuntive incentivanti derivanti ad esempio dai proventi dell’applicazione Contributo Unificato.
Quello che chiediamo non è irrealizzabile, e se pensiamo alla querelle del c.165 poi fortunatamente risoltasi in modo positivo vi renderete conto che è indispensabile.
In tal senso auspichiamo anche in un nuove e/o ritrovata unità sindacale dei rappresentati delle CC.TT. perché i problemi sono comuni e solo uniti si risolvono e, che i colori delle bandiere siano parte di un bellissimo arcobaleno comune.
Ancora oggi e più che mai …. Riprendiamoci il presente per un futuro migliore.
Italia, 20 febbbraio 2012.

Il Dirigente del coordinamento                               Il Presidente del coordinamento

Nazionale del personale delle                                  Nazionale del personale delle

CC.TT.                                                                       CC.TT.

Carlo Bove                                                               Enzo Priore