[ Torna alla HOME ]


Coordinamento Nazionale del Personale
delle Commissioni Tributarie

ATTACCO AL COMMA165 DELLE CC.TT. .....CANNIBALIZZAZIONE II ATTO

Cari iscritti e colleghi,
come molti di voi sapranno nelle giornate del 20 e 21 dicembre si terrà l’incontro tra amministrazione e parti Sindacali per la definizione dei criteri di ripartizione del C. 165.
Lo spazio di contrattazione dovrebbe comunque essere molto limitato in quanto nel decreto il Ministro ha già previsto e ripartito gli stanziamenti tra le Agenzie Fiscali e le varie parti del MEF (MEF e Dipartimento delle Finanze).
Infatti, l’articolo 5 del predetto decreto stabilisce fermo restando la ripartizione delle somme di cui all’articolo 4, che la contrattazione integrativa individuerà le modalità e i tempi di erogazione.
Alla luce di ciò non si comprende come talune OO.SS. hanno intenzione di mescolare le carte in tavola considerando un unico importo quello stabilito per il MEF e quello stabilito per il Dipartimento delle Finanze visto che come detto, l’articolo 5 lo esclude espressamente.
Detto ciò non vogliamo entrare in polemica con nessun altro soprattutto con chi il giorno prima dice in una lettera di chiarimenti una cosa e il giorno dopo visti gli effetti devastanti si attiva prontamente a scrivere l’esatto opposto in comunicati congiunti.
Quello che accadrà il 20 e il 21 dicembre nelle sale di via XX Settembre noi non avremo il piacere di viverlo in prima persona, non saranno i nostri rappresentanti a decidere e concordare il nostro futuro proprio per l’effetto del Ruolo Unico.
Allo stato delle cose, è assurdo dirlo, possiamo solo affidarci al buon senso e all’onestà dei Dirigenti delle Amministrazione affinché non assecondino richieste assurde e prendano decisioni sbagliate che, porterebbero inevitabilmente ad azioni legali volte all’annullamento di accordi fatti ai danni del personale del Dipartimento delle Finanze/ CC.TT.
Staremo a vedere e soprattutto nel caso faremo azioni congiunte e soprattutto concrete per auto-tutelarci.
Questo fa rabbia poiché un buon 70% di noi paga regolarmente la tessera a questo o quel sindacato e dovrebbero essere questi ultimi a tutelarci.
Colleghi, ma soprattutto amici, il nostro è un movimento e un associazione trasversale che può e deve abbracciare le diverse idee politico-sindacali di ognuno e che ha come fine ultimo la tutela del nostro lavoro e della nostra dignità.
Le elezioni RSU sono vicine e nella consapevolezza di non poter mai avere (dati i numeri 3.000 noi contro 8.400 loro) una rappresentanza sindacale nazionale vi invito a costruire qualcosa almeno a livello locale con rappresentanti RSU autonomi dalle logiche sindacali.
Che altro dirvi, saremo sempre vigili ma, una cosa è certa: anche se piccoli non ci lasceremo schiacciare dai Giganti-Sindacalisti del MEF e comunque venderemo cara la nostra pelle, questa è una promessa!
Non ci sentiremo mai parte integrante di un Ministero i cui Rappresentanti Sindacali hanno pensato fino a ora a tutelare solo ed esclusivamente gli interessi dei dipendenti del M.E. (Ministero dell’Economia) e anche perché le peculiarità del nostro lavoro sono totalmente differenti per responsabilità e mole.
Sta anche a Voi decidere del Nostro futuro, dateci forza.
Riprendiamoci il presente per un futuro migliore!
                                                                          Il Presidente
                                                            Del Coordinamento Nazionale
                                                     Del Personale delle Commissioni Tributarie
                                                                          Enzo Priore
 

[ Torna alla HOME ]