"COMUNICATO SINDACALE DEL 22.11.2011"

Il mondo delle
                                                  Commissioni Tributarie
                                        Da Corporazione a Repubblica marinara

Cari iscritti e colleghi
Dopo l’ultimo comunicato del Coordinamento di qualche giorno fa un po’ di cose che avevamo previsto puntualmente si sono rivelate ed in particolare i due artt. 39 e 40 presenti nella finanziaria 2011 (o patto di stabilità) dove tutti i giudici togati sono stati dichiarati idonei alle nuove procedure concorsuali e palesemente è venuta fuori la strategia dell’Amministrazione di creare il ruolo unico del Giudice Tributario Togato. E poi un paio di cose che ci riguardano da vicino. Iniziamo con la scheda SIVAP ovvero la valutazione da parte del Direttore dell’Ufficio ai suoi collaboratori. Al riguardo da qualche mese abbiamo proposto sul nostro sito, www.CNPCT.it un referendum (bisogna votare !) dove si chiede di eliminare questa valutazione in quanto è causa di polemiche e tensioni all’interno dell’Ufficio, oltre naturalmente al danno per chi riceve una valutazione scarsa. Quindi anche se per quest’anno il SIVAP è sperimentale si devono rendere chiare le strategie valutative oppure uniformarci come l’Agenzia dove tutto questo non è previsto.
Qui non si vuole entrare nel merito ma conoscere i criteri oggettivi e/o soggettivi adottati dal Direttore ad inizio anno per la valutazione delle competenze e prestazioni professionali di ognuno. La conoscenza di tali criteri risulta necessaria e determinante per permettere al personale valutato di migliorare in qualche attività e prestazione professionale in cui è carente o/e inadeguato.
Dalla valutazione alla formazione il passo è breve, vi chiedo e mi chiedo da quanto tempo ormai non si fa più una formazione adeguata sia sul processo tributario che sulle novità introdotte negli ultimi mesi. Deve finire questa discriminazione con gli Uffici centrali del Ministero, dove di corsi se ne organizzano almeno due all’anno, perché cari amici un domani questi colleghi che appartengono ai ruoli “Romani” del Ministero sono avvantaggiati perché nel loro curriculum possono inserire molti più corsi di quelli sostenuti da tutti gli altri. Parlavamo nello scorso comunicato di identità ebbene questa si conquista e si realizza anche con una formazione che porta professionalità e rende più autonomo e terzo il ruolo del personale delle CC.TT..
La novità degli ultimi mesi sono sotto gli occhi e le mani di tutti, dal contributo Unificato alla scannerizzazione delle sentenze, fino al progetto dell’Archivio digitale. Tutto questo senza che il personale non solo non ha contrattato gli standars operativi né tantomeno ha ricevuta una gratifica economica e/o professionale.
Pensate che entro il 2012 molto probabilmente si arriverà ad azzerare tutto il contenzioso della Centrale a costo zero, dove i giudici vengono regolarmente retribuiti ma non il personale che partecipa attivamente alla eliminazione di questo tipo di contenzioso.
Come abbiamo detto nel titolo del comunicato, ormai stiamo diventando una Repubblica Marinara, dove a differenza degli anni passati non vi è una strategia ma tutti agiscono secondo l’esigenza del momento. Ebbene noi siamo sempre stati la voce, forse l’unica, che ha sempre rivendicato la nostra identità ed il nostro ruolo all’interno del processo tributario, l’unica voce che ha scavalcato il nostro motore di ricerca e si è fatto e si fa sentire dai media. La nostra strategia è maggior formazione, (e-learming oppure con un docente inviato sul posto) maggior FUA ricavato da una parte del contributo unificato versato dalle parti e rivendicazione professionale. Quest’ultima affidata oltre che ai nostri comunicati alla nostra lotta e i nostri Congressi ma anche ai nostri Avvocati (a proposito qualche nostro iscritto ha proposto di fare Ricorso per l’esclusione all’interno delle aree, i nostri Avvocati pensano che ci sono delle possibilità a chi ne vuol sapere di più non resta che contattarci, piuttosto celermente visto che al momento già c’è un notevole numero di colleghi interessati). Sempre a livello legale dò anche notizia che è stata denunciata una ex collega che ha inviato a molti colleghi ed iscritti una e-mail altamente offensiva nei miei confronti, per tutelare la mia dignità e quella dell’Associazione si è deciso di procedere legalmente nelle sedi opportune.
Prima di salutarvi vi ricordo che entro la prossima settimana ci saranno due riunioni importantissime una per la riduzione degli organici (come è scritto nel patto di stabilità) ed un’altra sulla cartolarizzazione. Saremo come sempre vigili e vi daremo notizie al più presto.
Chiudiamo con il nostro slogan
Riprendiamoci il presente per un futuro migliore!

Del Coordinamento Nazionale
                                                       Del Personale delle Commissioni Tributari