ALLA VIGILIA DI UN CONGRESSO CHE DIRA' MOLTE COSE

ALLA VIGILIA DI UN CONGRESSO CHE DIRA’ MOLTE COSE

Mancano ormai solo due settimane al X Congresso della nostra Associazione, ma quest’anno l’appuntamento annuale è da ritenersi in un certo senso “conclusivo” di un periodo mi spiego meglio. Gli altri anni si partiva con propositi, auspici che tranne in qualche caso (vedi chiusura del sabato e piano di formazione) si sono trasformati in leggi e circolari che poi sono entrati nel nostro quotidiano. Ma il pezzo migliore della nostra storia deve ancora arrivare ed è quello che verrà svelato tra fine anno ed inizio anno prossimo, ovverosia l’autonomia del Ruolo del Personale delle CC TT che probabilmente troverà spazio o nella legge delega sul riordino della giustizia tributaria o in un allegato alla Finanziaria, dipende da quale convenienza il legislatore riterrà più opportuna e consona al momento. L’allocazione sarà sempre all’interno del Ministero dell’Economia ma con maggiore autonomia rispetto ad oggi, e proprio in nome di questa autonomia vorremmo riprendere la proposta lanciata qualche tempo fa dalla FLP, la quale auspicava un Dipartimento della Giustizia Tributaria, ebbene i tempi sono maturi affinchè si possa realizzare questo Dipartimento dove le carriere non devono essere più bloccate da qualche cavillo o da accordi non rispettati o peggio ancora da sentenze dei TAR e del Consiglio di Stato. Il CNPCT non è stato al tavolo della stesura per i passaggi di livello, ma non per questo non ci assumiamo la responsabilità di quello che è successo perché avere una tessera che sia quella sindacale o associativa deve essere uno stimolo affinché tutti i colleghi (vedi Agenzia delle Dogane n.d.r.) devono essere messi in condizione di avere un percorso riqualificativo se ne hanno le peculiarietà giuridiche affinchè la professionalità non diventi solo un aggettivo senza qualificare l’arricchimento culturale e sociale. La tessera ti fa entrare a far parte di un movimento che ti deve tutelare e garantire durante tutta la tua vita lavorativa. La nostra Associazione ha già ribadito nelle sedi opportune che gli ultimi concorsi devono essere sanati dalle disparità che hanno provocato, ci è stato promesso che si stà lavorando in tal senso ed anzi vi abbiamo anche anticipato i 200 posti che si metteranno a concorso,dopo la stesura delle piante organiche dove molto probabilmente si arriverà a circa 2.350 e qualcuno in più per i nuovi organici delle CC.TT.. Vi terremo aggiornati su questo. La credibilità di un movimento nasce anche nel dare le informazioni giuste e veloci, ed infatti negli ultimi comunicati vi avevamo anticipato la riscossione del 35% del FUA 2009 e del FUA 2008 circa la parte non contrattabile, mentre il resto verrà riscosso entro il 31/3/2010. Ebbene entro fine mese o al massimo nel mese di dicembre cari colleghi ed amici avrete in tasca i due FUA. Potremmo dire che lo avevamo detto, ma ormai abbiamo la maturità e la sobrietà per dire quando si vince si vince tutti e quando perdiamo cerchiamo di non essere orfani. Ma soprattutto è importante farci valere quotidianamente in un’ onda lunga che va dal Sindacato al nostro Movimento, da chi è motivato fino a chi è sfiduciato: solo uniti si vince.
Con questi ingredienti ci apprestiamo a presentare ed eventualmente gustare il menù del nostro prossimo Congresso, dove naturalmente siete invitati tutti: associati e sindacalizzati, e tutti quelli che a ragion veduta chiedono per il loro lavoro serenità e professionalità
                                                                      Il Presidente del
                                                              Coordinamento Nazionale