[ Torna alla HOME ]


Coordinamento Nazionale del Personale
delle Commissioni Tributarie

IL NUOVO RUOLO DELLE COM. TRIB. TRA SILENZI SUSSURRI ED OPPORTUNITA'

IL NUOVO RUOLO DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE TRA SILENZI, SUSSURRI ED OPPORTUNITA’
Cari Amici ed Iscritti
da un po’ di tempo la bulimia di comunicati che ci ha accompagnati in questi anni si è improvvisamente attenuata, proviamo con questo comunicato a spiegare le ragioni di tali scelte. Innanzitutto c’è da sottolineare, così come abbiamo evidenziato nel nostro ultimo comunicato di luglio scorso che dal primo settembre il nuovo regolamento del MEF è in vigore e quindi il Ruolo Unico( presso il Tesoro) è attivo con tutti gli effetti e i difetti del caso.
La prima conseguenza del nuovo regolamento è che la contrattazione sindacale passa dai colleghi che in questi anni si sono occupati dei nostri destini lavorativi all’interno del DPF ai colleghi del Tesoro, pensiamo soprattutto per un dato numerico in quanto al Dipartimento del Tesoro i lavoratori sono più numerosi e di conseguenza anche i “sindacalizzati” sono molti di più di noi. Questo dato non è trascurabile in quanto i colleghi che si occuperanno da adesso dei nostri destini lavorativi saranno “neofiti” sulle problematiche delle CC TT in tutti i sensi e soprattutto sono tutti del Tesoro (forse con qualche eccezione) , quindi ne consegue che difficilmente faranno i nostri interessi a meno che nelle contrattazioni che riguardano le CC TT non vi siano interessi del Tesoro e viceversa. In tutta questa confusione generata anche dall’andamento politico ed organizzativo del paese vi sono un paio di buone notizie che a nostro parere vale la pena di far risaltare. La prima è che finalmente si è giunti alla stesura della Legge Delega sulla Riforma del Contenzioso a firma del Sottosegretario Casero che verrà inviata alla Commissione Finanze per essere poi approvata in Aula. La Legge Delega proporrà un riordino attuale del 545 e 546 del 92 sia per quanto riguarda l’organizzazione dei giudici che per quanto riguarda il personale. Naturalmente appena avremo copia del provvedimento lo pubblicheremo sul nostro sito WWW.CNPCT.IT , dove entro qualche giorno pubblicheremo la brochure del nostro X Congresso che quest’anno si svolgerà a Torino il prossimo 28 novembre tra gli altri avremo la presenza del ministro Rotondi (a breve invieremo l’elenco delle Personalità che parteciperanno). L’altra buona notizia è che finalmente si pensa seriamente a “sanare” la situazione dei concorsi interni che è ancora appesa ad innumerevoli contenziosi con varie sentenze che spaziano dai TAR al Consiglio di Stato. Inoltre pare che l’Amministrazione ha anche chiesto alla Funzione Pubblica la pubblicazione di nuovi posti di funzionari (circa 200) per la terza area F1.
In premessa abbiamo detto che nel nuovo regolamento ci stà anche qualche vantaggio, come la corresponsione delle indennità accessorie (FUA, Cartolarizzazione, etc) che vengono riscosse direttamente nell’anno corrente; come sarà per il FUA 2009 che dovrebbe essere percepito entro il mese di dicembre,mentre per le indennità ancora non riscosse vi daremo notizia prossimamente.
Come potete vedere le questioni sul tappeto sono tante ed alcune sono così annose che sono diventate vecchie da quanto ne discutiamo, il Coordinamento mai come adesso è vicino ai problemi ed alle esigenze dei colleghi delle Commissioni e di questo si discuterà sia il 28 novembre prossimo a Torino, sia all’interno del nuovo Centro Studi che sarà inaugurato a breve in quel di Roma, e che sarà un pensatoio sulla Giustizia Tributaria dove si potrà e si dovrà discutere dei problemi e delle nuove opportunità che i lavoratori e gli operatori delle CC TT vorranno evidenziare ed eventualmente confrontarsi e discutere per poi trovare una soluzione.
 

                                                                                   Ufficio Stampa del
                                                                  COORDINAMENTO NAZIONALE
                                                                             DEL PERSONALE DELLE 
                                                                           COMMISSIONI TRIBUTARIE
 

[ Torna alla HOME ]