[ Torna alla HOME ]


Coordinamento Nazionale del Personale
delle Commissioni Tributarie

Auguri ed Auspici

Cari colleghi,la fine del 2008 sembra proprio che ci porterà quello che per lungo tempo abbiamo atteso,con fiducia e speranza ritenendo che potesse in qualche modo essere l’inizio,la strada per raggiungere gli obiettivi ed i risultati che ci siamo conquistati sul campo!

Parliamo della formalizzazione che a breve dovrebbe avvenire della nuova direzione della Giustizia Tributaria con l’emanazione del decreto di attuazione del Regolamento di riorganizzazione del nostro Ministero e nell’ambito del Dipartimento delle Finanze. Detta Direzione,che secondo lo schema ,che tutti conosciamo dovrà articolarsi in sette Uffici,avrà come compito specifico ed esclusivo quello di occuparsi di "tutto" il modo che ruota intorno alla giustizia tributaria e quindi,alle Commissioni Tributarie. Si realizzerà in altri termini quella concentrazione di funzioni che attengono al funzionamento complessivo delle Segreterie delle Commissioni Tributarie in un unico Ufficio Centrale di riferimento,non spezzettando e parcellizzando le varie attività in tanti organismi tra loro non sempre coordinati.Nel nostro nono Congresso,il 18 ottobre scorso,abbiamo lanciato la proposta di una dichiarazione di intenti da fare sottoscrivere a tutti gli attori della giustizia tributaria,dall’Amministrazione ai Sindacati,dai Giudici tributari fino alla nostra Associazione.Perchè sulla giustizia tributaria abbiamo investito tutti e l’auspicio è quello di non andare separati verso la nuova organizzazione di detta Direzione ma di valutare in incontri informali tra tutte le "figure"interessate le varie posizioni per poi formalizzarle in un’unica proposta che possa tener conto delle esigenze di tutti (o perlomeno lo auspichiamo)!

Sicuramente la nostra stella polare continua ad essere,e su questo pensiamo non ci possono essere altre strategie od idee:l’istituzione del RUOLO UNICO(o autonomo)del personale ,esigenze ed aspettative ovviamente anche sotto l’aspetto tecnico e professionale,esattamente da calibrare in un organismo di assoluto riferimento e capace quindi di dare tutte le risposte ed intraprendere le iniziative necessarie. Nel nostro DNA ci sono tutela e sviluppo, tutela per l’operatore delle Commissioni Tributarie, sviluppo di carriera e di conseguenza economico poiche’ la vita e’ questa: dinamismo ed occasioni da prendere man mano che si presentano..

Per quanto ci riguarda possiamo dire che grazie all’impegno di tutti, e diciamo di tutti, si avranno delle buone soddisfazioni economiche nel 2009. Questo ringraziamento è dovuto sia alle OO.SS. che all’Amministrazione che questa volta hanno in un certo senso onorato e rispettato i loro accordi. Dopo questa certezza concludiamo con gli Auguri di buone feste e con l’auspicio che la nuova Direzione Centrale che sta’ per nascere, in contemporanea con il definitivo smembramento del vecchio UAR, possa essere in grado di rispondere alle tante legittime istanze del nostro personale e non lasciarlo piu’ in una sorta di perpetuo "limbo", senza pervenire a nessuna conclusione ed accumulando ritardi biblici su ogni cosa: speriamo che la specificita’ di una attivita’ come quella svolta all’interno delle Segreterie, sia compresa, capita e "scortata" da chi sara’ chiamato a dirigere le nuove strutture, in primisil Dirigente chiamato ad assumere la Dirigenza Generale. E’ inutile nasconderci che gia’ si fa il nome di chi sara’ preposto : il nostro semplice augurio oltre per le felicitazioni per il ruolo raggiunto che sicuramente non mancheranno quando ci sara’ l’ufficialita’ è che sappia presto comprendere ed immedesimarsi in un ruolo che tanto richiede sia sotto l’aspetto professionale, umano e di carattere. Per quanto ci riguarda se richiesto, come sempre, daremo una mano ai Dirigenti della nuova struttura. Auguri di buone feste!

 

Ufficio Stampa del
Coordinamento Nazionale del
Personale delle Commissioni Tributarie

 

[ Torna alla HOME ]