LO STRANO SILENZIO

LO  “STRANO SILENZIO” NEL MONDO DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE

Siamo tutti in attesa di qualcosa ed ogni giorno di più un “silenzio assordante”  sulle non notizie romane riempie la nostra vita lavorativa. Siamo ancora al “dove eravamo rimasti” con i soliti problemi  irrisolti  che ci portiamo dietro da anni: ruolo, formazione, posizioni super e chiusura del sabato.  Per le due prime questioni qualcosa si farà a breve: infatti avremo un’audizione alla Commissione Finanze e dopo questo incontro  vi rappresenteremo gli orientamenti che ha il governo circa la possibilità di istituire un ruolo autonomo per le Commissioni Tributarie.  Mentre per la formazione è già partito il secondo modulo per tutte quelle Commissioni che non avevano partecipato al primo, mentre un altro si sta’ gia predisponendo in modo che tutti abbiano la possibilità di poter fruire  di tale percorso formativo che a nostro parere non si  non si deve fermare qui ma deve continuare e soprattutto deve dare a tutti la possibilità di aggiornarsi annualmente sulle novità organizzative e giuridiche del nostro lavoro in modo da essere garante per il contribuente e per se stesso.  Le posizioni super invece sono pronte, sono state predisposte le graduatorie e verranno pubblicate  nei prossimi giorni (31 posti per i B3 SUPER e circa 200 per i C1). Un altro cavallo di battaglia  del Coordinamento e’ la chiusura del sabato. Le ultime notizie sull’argomento sono le seguenti: il 6 giugno in una seduta del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è stata trattata la nostra richiesta di chiusura, in particolare dall’1/8 al 16/9, in quanto nel periodo festivo vi è il congelamento dei termini per la presentazione dei ricorsi, ebbene tale richiesta è stata rigettata!!! Le delibere come le sentenze non si commentano, si accettano.  Però dopo qualche giorno sono sorti dei fatti nuovi, infatti qualche Commissione Tributaria malgrado questa decisione, su accordo locale tra il Presidente e il Direttore, ha deciso di chiudere lo stesso per tale periodo. Inoltre sappiamo che l’U.A.R. ha riproposto tale quesito al Consiglio sostenendo che l’Amministrazione è favorevole alla chiusura,  oltre che per i motivi prima esposti,  anche per un problema di costi (è stato calcolato che ogni ufficio mediamente per stare  aperto spende circa 2. 000 euro); ci fa piacere che la nostra idea  in qualche Commissione si sia realizzata. A questo punto invitiamo tutte le RSU ad organizzare da subito un incontro con il Direttore ed il Presidente di ogni Commissione per decidere, visto i precedenti,  circa la chiusura, o non, del sabato, almeno nel periodo feriale, affinché non si verifichi una situazione a macchia di leopardo dove alcuni beneficiano dell’accordo, mentre la maggior parte ignora l’accordo ed ancora peggio le parti non trovano un punto d’incontro.  Prima di concludere il comunicato vogliamo soffermarci su altri punti,  il primo è di dare voce  a quei colleghi che nel  2001 erano  alle Agenzie ed hanno chiesto di partecipare al corso – concorso delle Agenzie ebbene questi colleghi sono poi transitati al DPF  e non si trovano in graduatoria ne’ alle Entrate (Territorio, Demanio, Dogane) ne’ al DPF; il Coordinamento  tramite il suo ufficio legale chiederà  un parere per risolvere definitivamente il problema di questi colleghi. Per l’Università  KORE di Enna è stata stipulata la convenzione e da settembre ci potete contattare per iscrivervi, la convenzione è vantaggiosa per tutti gli iscritti al Coordinamento, i quali oltre ad avere dei crediti formativi,  avranno pure delle agevolazioni economiche. Vi rimanderemo per i dettagli  a contattare tra breve il nostro sito .  Ed a proposito di  convenzioni c’è da dire che per i nostri iscritti  abbiamo sottoscritto una convenzione molto conveniente con la Tim che a breve pubblicheremo sul sito;  Il costo di ogni telefonata sarà di 5 millesimi al minuto, senza scatto alla risposta e senza il canone della tassa governativa (responsabile per la Tim  il Dr Avallone). Per chiudere il Coordinamento augura buone ferie a tutto il personale (iscritti e non) dando a tutti un arrivederci a settembre, mese che  servirà a preparare il nostro VII Congresso che quest’anno si svolgerà a Genova.

Fraterni saluti